MUSEO DELTA ANTICO

Il Museo si trova all’interno del Settecentesco Ospedale degli infermi(1771/1784), realizzata da Antonio Foschini e Gaetano Genta. Esso costituisce uno degli edifici più significativi e monumentali del suggestivo centro storico di Comacchio

Al suo interno vi è esposto un ricco patrimonio di beni archeologici provenienti dal territorio, dalle prime testimonianze di epoca protostorica fino al medioevo. Grazie ai suoi reperti, il museo narra la storia dell’antica foce del Po che, con i suoi numerosi canali navigabili e le vie di terra, è stata nei secoli un importante snodo di commerci e di civiltà che collegava il mondo Mediterraneo e l’Europa continentale.

Di particolare rilievo le sezioni dedicate alla città etrusca di Spina e alla nascita di Comacchio nell’alto.
Nel museo è stato trasferito il prezioso carico della nave romana di Comacchio, un’autentica Pompei del mare che è uno spaccato del mondo globalizzato dell’impero romano.

Cosa puoi vedere nel Museo

La sezione dedicata al territorio, studia i cambiamenti dell’ambiente del Delta nel corso dei millenni, dalla formazione della pianura Padana sino ai giorni nostri.
La sezione dell’età del bronzo finale e primo ferro, espone i rinvenimenti archeologici più antichi della zona.
L’età arcaica e classica, caratterizzata dalla vicenda della città etrusca di Spina, porto commerciale e avamposto etrusco per il commercio verso l’Oriente mediterraneo.

La sezione di età romana, presenta un’area deltizia nell’orbita di Ravenna, sede della flotta imperiale adriatica.

Età tardomedievale, in un’epoca in cui le città romane decadevano e in alcuni casi scomparivano, una serie di insediamenti lungo la costa nord adriatica nascevano quasi dal nulla in zone protette da fiumi e lagune in una zona contesa tra Goti, Bizantini e Longobardi: in primo luogo Venezia e Comacchio.

 L’archeologia di Comacchio, di cui emerge la produzione del sale, è importante per lo studio degli equilibri europei in tempi in cui le vie mediterranee di contatto e commercio non si erano interrotte come si pensava.

La storia finisce quando, dopo il XII secolo, il corso principale del Po si allontana a nord e Comacchio cessa la sua funzione commerciale, divenendo un centro votato fondamentalmente all’economia della valle e del pesce e sotto il dominio di potenze esterne.

Altri itinerari

Confronto immobili